Comunicati Azienda Agricola Giordano

 
DATA OGGETTO
11 Gennaio 2007 Gennaio 2007 Il punto sulla situazione
Dopo un lunga pausa ed essendo ad inizio anno mi sembra doveroso aggiornare le news, fare un restyling al sito e tracciare un bilancio consuntivo e preventivo sull’andamento aziendale.
L’annata trascorsa è stata senz’altro buona ed interessante. Non abbiamo avuto gelate né grandinate,la qualità e la quantità sono state di buon livello mentre la remunerazione sembra soddisfacente pur essendo ancora in corso la vendita dei prodotti autunnali.
I prodotti estivi come nettarine e pesche sono partiti con prezzi alti a fine luglio inizio agosto per poi precipitare a livelli appena accettabili a fine agosto.
La performance complessiva permette di migliorare l’andamento negativo registrato nelle ultime 2 annate. Sono anni di grandi investimenti in frutticoltura con movimenti di capitali che rendono necessario il ricorso al credito esterno ed espongono l’azienda alle annate di crisi. Bisogna dare atto che il livello di intervento del settore pubblico è decisamente consistente tanto da fare riflettere sul vero livello competitivo del settore.
Il livello produttivo delle 2 aziende si è attestato su 1.400 qli di nettarine e pesche;800 qli di mele e 700 qli di kiwi totali + produzioni minime di ciliegie, fragole e castagne.
La strategia seguita nell’annata prevedeva il proseguimento sulla strada oramai consolidata utilizzando i canali di vendita classici (cooperativa-commercianti all’ingrosso verso Europa e Mondo).
Parallelamente è stato incrementato il canale “filiera corta” con forniture alla grande distribuzione, negozi specializzati e mense oltre al consolidamento rispetto ai gruppi di acquisto e alla vendita nei distributori.
Prosegue la collaborazione con le scuole seguendo l’evoluzione della vendita di frutta agli allievi sia in convenzione con l’Istituto scolastico sia tramite distributori automatici .Parallelamente cresce il settore “Fattoria didattica” con prenotazioni di visite per il 2007 di 200 allievi.
Si tratta di integrazioni di reddito per il momento minimi anche se il volume di prodotto veicolato con il canale della filiera corta ha raggiunto i 200 qli con incrementi della remunerazione al kg.( al netto del costi) da 50 al 90%.
Per il 2007 sono previsti investimenti in Mele (Ambrosia-Vecchie Varietà) Kiwi (green ligt precoce) Ciliegio (Kordia) Fragole rifiorenti fuori suolo (brev. Fragolosa) Susine (Ramassin)
Queste scelte sono state dettate da 3 considerazioni:

1 Aumentare la gamma di produzione rispondendo alle richieste dei vari canali di vendita (Ambrosia,Antiche mele Renette,Kiwi precoce)
2 Inserire specie a + alto valore produttivo per unità di superficie (ciliegie, fragole)
3 Ottimizzare la produzione sfruttando tutta la superficie a disposizione (Susine , Fragole)

Oltre modo si prevede di consolidare la produzione attuale con un’impianto antibrina con relativo pozzo per i kiwi mentre risulta al termine la predisposizione di impianti antigrandine per nuovi impianti, mele e nettarine.
Rimane da ricordare per il 2007 l’impegno + mirato alla difesa dalle Cocciniglie sulle nettarine (danno del 10% nella trascorsa stagione), maggiore attenzione al dirado su Nettarine (Cv Flawortop troppo cariche nel 2006), applicazione generalizzata della tecnica di extincion su mele Gala massima attenzione alla fase di allevamento nei nuovi impianti,mantenimento della tecnica a basso impatto ambientale della confusione sessuale per Cidya e Carpocapsa (lepidotteri parassiti del pesco e del melo),mantenimento della produzione biologica su kiwi e antiche mele.
Inoltre sarà necessario seguire gli sviluppi del settore “filiera corta” portando avanti i contatti maturati nel settore della distribuzione automatica ,della quarta gamma e della grande distribuzione.
Altra componente da migliorare è la manutenzione delle macchine e degli attrezzi agricoli che hanno registrato per i 2006 un costo di manutenzione straordinaria troppo alto in parte causato da noncuranza del personale ed in parte da dimenticanze della dirigenza.
Attualmente in azienda si sta effettuando la potatura dei fruttiferi accompagnati da un’andamento stagionale eccezionalmente mite per il periodo.Si prospetta una primavera di intensi lavori dovuti all’esecuzione dei nuovi impianti e all’esecuzione di serre per le fragole.Per fortuna mi stà aiutando saltuariamente Catalin un quasi coetaneo rumeno assunto la scorsa stagione con la legge sui “flussi agricoli” per la raccolta.
Amministrativamente si stà aspettando l’avvio del P.S.R (piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte) per eventualmente predisporre dei progetti finanziabili.
A livello di sito internet al momento della stesura di questa News si sta predisponendo l’integrazione di un numero maggiore di foto dei prodotti e delle colture con la possibilità integrare la galleria fotografica con immagini dei lavori aziendali e delle persone che hanno transitato in azienda.
Si prevede l’introduzione di un capitolo dedicato alle certificazioni e alle analisi attuate dall’azienda oltre ad aggiornare il riparto colturale includendo i nuovi impianti in realizzazione.
Ringrazio le centinaia di persone (1125 visite in 1 anno) che si sono collegate al mio sito invitandole a scrivermi e a continuare a seguirmi.

Buon anno e buona frutta a tutti .

 

Informativa   -   www.aziendaagricolagiordano.it