Comunicati Azienda Agricola Giordano

 
DATA OGGETTO
30 Gennaio 2008 Consuntivo 2007
CONSUNTIVO 2007


E' stata una annata positiva con produzioni di qualità anche se inferiori quantitativamente all'anno precedente.
Una performance interessante è stata ottenuta con le Nettarine con prezzi di realizzo al produttore superiori alla media degli anni passati, si va dalle 0,40 delle cv precoci e gli 0,50-0,60 per le cv tardive.Complice di questo risultato la produzione europea inferiore, lo sfasamento nella raccolta (anticipi di 10-15 giorni) e nuovi mercati disposti a pagare meglio il prodotto.(Russia,Ucraina,Lettonia e tutti i paesi dell'est che tutti insieme valgono 250 milioni di consumatori che cominciano a migliorare il loro livello di vita e di conseguenza i loro consumi).
Anche per mele e kiwi le previsioni sono favorevoli.
Nonostante il quadro complessivo emerso sia positivo, una azienda frutticola di 8-10 ha fatica ancora a stare sul mercato principalmente a causa degli ingenti investimenti necessari per mantenere la produzione a livelli qualitativi di eccellenza.
Nel 2007 sono proseguite quelle sperimentazioni miranti ad individuare nuovi livelli di integrazione al reddito.
Il settore filiera corta ha dato buoni risultati anche se interessa al momento quantità limitate.
Le fragole fuori suolo non hanno dato il risultato sperato anche a causa di un sistema irriguo non idoneo per il 2008 si cercherà di ottenere il meglio anche coinvolgendo degli stagisti della scuola agraria di Verzuolo.
Continua il settore distributori automatici con crescente interesse da parte delle scuole mentre è stata perfezionata la trasformazione delle mele in quarta gamma (partirà una collaborazione con fornitura di mele IV gamma nelle scuole medie di Carignano e Pancalieri).
Per il 2008 si aggiornerà il riparto colturale togliendo 2 apezzamenti di Nettarine (venus 15 anni e red chief 25 anni) con la messa a dimora di Kiwi green ligt e ciliegie.
Per il 2008 si cercherà di migliorare il livello qualitativo delle produzioni concentrandoci sugli interventi quali diradamento e potature verdi mantenuti a livelli minimi nel 2007.
Continua la difesa con metodi a basso impatto ambientale (disorientamento sessuale).
Attenzione all'utilizzo delle attrezzature che hanno registrati livelli di manutenzione straordinaria
troppo alti nel 2007.
Nel 2008 si dovrà cercare di utilizzare al meglio il Piano di Sviluppo Rurale proponendo interventi mirati al miglioramento produttivo per i prossimi 5 anni.


 

Informativa   -   www.aziendaagricolagiordano.it