Azienda Agricola Giordano Prodotti

Home Page
Azienda
Storia
Evoluzione
Certificazioni
Produzioni
Servizi
Frutta Snak
Albero Sano
Versione Italiana English Version Antiche Mele Piemontesi
Mela rossa cuneo
Photo Gallery
Video
Rassegna Stampa
News
Contatti
Links
Informativa




STORIA


       L'azienda, nella sua attuale posizione e configurazione nasce nel 1930 per opera di Giordano Chiaffredo (mio nonno) nativo di Isasca , in Valle Varaita. Grazie al duro lavoro e alle "carbunere" (tecnica di produzione del carbone dal legno) i valligiani dell'epoca risentirono poco della crisi, anzi poterono, i più intraprendenti, investire in pianura comprando un "ciabot".

       Fino a dopo la seconda guerra mondiale l'azienda fu affittata alla fam. Rosso e soltanto nel 1950 la famiglia di mio nonno si spostò definitivamente a Falicetto.

       Il principale lavoro nei primi anni fu quello di rassodare il terreno e renderlo coltivabile. Come terreno non era granchè (vicino al fiume Varaita, ricco in pietre): era avaro nella produzione di erba per il bestiame e di grano per il pane. Soltanto più tardi con l'insistenza di mio padre si cominciò a produrre frutta, scoprendo le vera vocazione territoriale. Fu una azienda mista Zootecnico/Frutticola fino agli anni 80' ed i capi allevati non furono mai più di 8-9 bovini di razza piemontese.

       I primi frutteti furono di mele gialle e rosse (Golden delicious e starking), con pesche Tomentose quali le varietà Impero, Michelini, Costa azzurra a pasta bianca, Dixired e Glohaven a pasta gialla. Dagli anni 80' ad oggi sono stati fatti i molti cambiamenti (approfonditi nel capitolo Evoluzione tecnico-colturale). Sia mio nonno Chiaffredo che mio padre Costanzo erano Coltivatori Diretti e l'azienda era l'unica fonte di reddito.

       Attualmente l'azienda è gestita dal sottoscritto Giordano Chiaffredo coadiuvato da mia moglie Quaglia Daniela con l'aiuto di mio padre e di mia madre.